Don Pierluigi Codazzi, insieme al vescovo Antonio Napolioni e una delegazione di operatori diocesani, ha partecipato alla Santa Messa in Duomo a Milano in occasione dei 50 anni di Caritas Italiana, venerdì 2 luglio.

La celebrazione eucaristica è stata presieduta dall’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e concelebrata dai vescovi delle diocesi lombarde. Hanno partecipato le dieci Caritas diocesane della Lombardia con i loro presidenti e direttori, alcuni dei volontari e degli ospiti.

Nel discorso introduttivo, affidato a mons. Erminio De Scalzi, vescovo ausiliario di Milano, il ringraziamento “per aver risposto, soprattutto nella prova della pandemia, alle necessità primarie – cibo, alloggio, sostegno per chi ha perso il lavoro, per chi vive la solitudine e il disagio – anche con forme inedite di aiuto per bisogni sempre nuovi”.

Mons. Delpini, invece, durante l’omelia, utilizza la metafora del seme per spiegare la missione di Caritas: “Celebrando 50 anni di Caritas non ci basta dire grazie o elencare le opere compiute e descrivere i progetti futuri. Quello che importa, per noi che siamo qui e per la folla innumerevole che rappresentiamo, è farci avanti, ancora, a uno a uno per praticare la logica del seme e non accontentarci di operare bene facendo il bene, piuttosto sentendoci parte dell’impresa di aggiustare il mondo praticando l’amore“.