Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679
PREMESSE
La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità “Regolamento UE”) in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali.
PRIVACY POLICY
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito https://caritascremonese.it/ in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.caritascremonese.it corrispondente
alla Home page del sito.
La presente informativa è resa solo per il sito www.caritascremonese.it e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta dei dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
DEFINIZIONI
Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le
seguenti definizioni (art. 4 Regolamento UE):
- “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
- “dato personale” : qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati
relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; - le cc.dd. categorie particolari di dati personali: i dati personali inerenti l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nello specifico:
- “dati genetici”: i dati personali relativi alle caratteristiche genetiche ereditarie o acquisite di una persona che forniscono informazioni univoche sulla fisiologia o sulla salute di detta persona fisica, e che risultano in particolare dall’analisi di un campione biologico della persona fisica in questione;
- “dati biometrici”: i dati personali ottenuti da un trattamento tecnico specifico relativi alle caratteristiche fisiche, fisiologiche o comportamentali di una persona fisica che ne consentono o confermano l’identificazione univoca, quali l’immagine facciale o i dati dattiloscopici;
- “dati relativi alla salute”: i dati personali attinenti alla salute fisica o mentale di una persona fisica, compresa la prestazione di servizi di assistenza sanitaria, che rivelano informazioni relative al suo stato di salute.
- “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;
- “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare;
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è la Caritas Cremonese con sede in Cremona (Italia), Via Stenico, 2b, 26100 Cremona CR, e-mail caritas@diocesidicremona.it, tel. 0372 35063, C.F. 93041130191
RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali relativi agli utenti è la Cancelleria vescovile, con sede in Cremona (Italia), Piazza S. A.M. Zaccaria 1, e-mail cancelliere@diocesidicremona.it, tel. 0372.495.011.
LUOGO DEL TRATTAMENTO
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Curia Vescovile, con sede presso la “Casa della Comunicazione”, in via Stenico 3, a Cremona, e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento.
I trattamenti connessi al servizio di posta elettronica hanno luogo presso l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Curia Vescovile, con sede presso la “Casa della Comunicazione”, in via Stenico 3, a Cremona e sono curati solo da personale dell’Ufficio incaricato del trattamento.
FINALITA’
I dati personali eventualmente forniti dall’utente sono utilizzati per finalità connesse all’esecuzione del servizio o della prestazione richiesta.
Nessun dato viene comunicato o diffuso se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
Il trattamento dei dati è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
- finalità connesse all’utilizzo dei servizi offerti per la navigazione dal sito;
- attività connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (richieste di contatto);
- attività di marketing e di profilazione, solo ed esclusivamente dietro specifico consenso, finalizzate a ricerche di mercato; analisi economiche e statistiche; invio di materiale pubblicitario/informativo/ promozionale, invio di
newsletter, altresì in relazione a programmi e promozioni, anche on-line, comunicazioni, sviluppo e mantenimento dei rapporti commerciali; - trattare i dati relativi a curricula per la valutazione delle candidature lavorative.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere c) e d) è facoltativo e va prestato secondo le modalità di cui all’art. 7 del GDPR. Le comunicazioni relative all’attività di marketing potranno avvenire mediante l’utilizzo di modalità tradizionali (es: posta cartacea, telefonate con operatore) e telematiche (es: email).
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n
2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.
DATI FORNITI DALL’UTENTE
L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati personali – anche tramite posta elettronica – agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva e necessaria acquisizione dell’indirizzo del mittente – nonché degli altri eventuali
dati inseriti nella missiva – al fine di rispondere alle richieste.
L’utente è libero di fornire i dati personali richiesti nei moduli ed il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Nessun dato viene comunicato o diffuso, se non per eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Per rispondere alle e-mail inviate dall’utente, invece, i dati vengono trattati da personale degli uffici competenti, incaricato del trattamento dei dati personali.
L’utente è libero di fornire i propri dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.
Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale della Diocesi di Cremona.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica
che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.
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Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:
- il diritto di accesso ai dati personali;
- la loro rettifica in caso di inesattezza;
- la cancellazione dei dati;
- la limitazione al trattamento;
- l’opposizione al trattamento;
- il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a info@diocesidicremona.it .
Revoca del consenso
Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.
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L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it