Un fondo speciale per un aiuto concreto alle situazioni di povertà causate dalla pandemia, in una delle zone d’Italia più colpite dal coronavirus. La Diocesi di Cremona ha istituito la Borsa di S. Omobono che ha proprio l’obiettivo di sostenere coloro che, a causa della epidemia, vivono gravi difficoltà economiche e non hanno alcuna forma di sostentamento.

La Borsa si ispira al Santo patrono della città e della Diocesi, appunto S. Omobono, maestro non solo di preghiera e di penitenza, ma anche di generosità e servizio ai più deboli e così artefice di giustizia e pace sociale.

Come Caritas cremonese ci siamo occupati di far partire il Fondo, mettendo a disposizione risorse destinate dalla Caritas nazionale all’emergenza sanitaria e fondi Cei dell’8xmille. La Borsa di S. Omobono è alimentata dalle offerte, deducibili, di privati e di aziende che desiderano compiere un atto di generosità verso i più fragili e verso la comunità, in questo momento difficile.

Le risorse vengono impiegate a favore dei poveri della pandemia, attraverso pacchi alimentari, pagamento di utenze, ricollocazione nel mercato del lavoro. Per queste azioni, in accordo con gli enti pubblici, è attiva la rete dei centri di ascolto Caritas e della San Vincenzo De Paoli, di operatori e volontari delle parrocchie, in sinergia con la comunità dei Frati Cappuccini di Cremona.

Chi vuole contribuire alla Borsa di S. Omobono può fare un versamento su:

• conto corrente postale n. 68 411 503

• conto corrente bancario Iban IT 57 H 05156 11400 CC054 0005161

intestandolo a Fondazione San Facio Onlus e indicando la causale “Borsa di sant’Omobono”.
La donazione è deducibile se fatta con bonifico, assegno o versamento postale.

Informazioni

Per informazioni ci si può rivolgere agli Uffici Caritas di via Stenico, 2/b a Cremona, aperti da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 e sabato dalle 9 alle 12 (telefono 0372 23370).

Per i parroci e i referenti parrocchiali, in caso di dubbi sulla compilazione della modulistica necessaria o per chiarimenti su situazioni specifiche, i riferimenti per ciascuna Zona pastorale della diocesi sono:

Materiali utili

Scarica il regolamento della Borsa S. Omobono

Scarica la scheda da presentare in parrocchia

Vedi i risultati: gli aiuti nei primi mesi della Borsa (a gennaio 2021)

Risultati ad un anno dalla sua istituzione

Comunicato stampa: un anno di Borsa S. Omobono