La Diocesi di Cremona è suddivisa in cinque zone pastorali che a loro volta aggregano 222 parrocchie. In molte di queste è attiva la Caritas parrocchiale, ovvero l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza come esperienza comunitaria, a fare della parrocchia una “comunità di fede, preghiera e amore”

La Caritas parrocchiale è presieduta dal parrocco e costituita dagli ‘animatori pastorali’, una o più persone che aiutano il parrocco sul piano dell’animazione alla testimonianza della carità, realizzando percorsi finalizzati al cambiamento degli stili di vita dei singoli e della comunità.

Nelle parrocchie, in stretta sinergia con Caritas, operano spesso a favore della carità l’Associazione San Vincenzo De Paoli e altre associazioni cattoliche.

Materiali utili

La Caritas parrocchiale sul sito di Caritas