Promuoviamo, sosteniamo e coordiniamo percorsi di formazione e di sensibilizzazione alla carità, attraverso l’accompagnamento e la vicinanza alle Caritas parrocchiali, alle Unità pastorali e alle zone. Organizziamo sia occasioni di riflessione e crescita che riguardano competenze “tecniche” legate all’attività di ascolto e risposta ai bisogni, sia occasioni di crescita culturale e pastorale, dedicate ad operatori e volontari.

L’obiettivo è quello di far maturare una consapevolezza e una presa di posizione dei singoli e delle comunità circa le persone più fragili e più povere, non tanto come problema cui porre rimedio nel modo più veloce ed efficiente possibile, bensì come chiamata alla costruzione di relazioni fraterne.

Una pastorale caritativa generativa

In particolare, il lavoro che stiamo portando avanti ha l’obiettivo di passare da una pastorale più assistenziale (che pure è importante) ad una pastorale più generativa. Questi alcuni dei punti fondanti:

  • ripartire dai territori e dalle comunità, affinché siano esse stesse a generare eventuali processi caritativi;
  • trovare alleanze sui territori con altre istituzioni per innescare processi;
  • affinare le capacità di ascolto da parte delle comunità dei bisogni più profondi delle persone;
  • far sì che la pastorale caritativa diventi nota sensibile dell’intera comunità e non solo appaltata a pochi volenterosi;
  • fare in modo che ci sia una collaborazione tra gli Uffici, Aree e Zone affinché si generino processi secondo quanto ogni realtà o unità pastorale può realizzare e affinché si formino sì buoni operatori, ma anche ci si prenda cura di loro.