Siamo nati nel 1972 come organismo della Chiesa di Cremona che promuove, anche in collaborazione con altre realtà e associazioni cattoliche, la testimonianza della carità della comunità, guardando allo sviluppo integrale della persona, alla giustizia sociale e alla pace e con una particolare attenzione agli ultimi. Dal 1997 abbiamo sede presso la Casa dell’Accoglienza.

“La Caritas assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace” (Paolo VI)

Puntiamo a diffondere e operare una solidarietà che sia testimonianza comunitaria della carità, non vissuta singolarmente, che sia uno stile capace di accogliere ogni giorno, e non ogni tanto, il grido dei poveri, che sappia non solo curare le ferite ma anche riconoscere e sradicare le radici della povertà e dell’ingiustizia.

Lo facciamo attraverso l’educazione e l’animazione del senso della carità nella città e nel territorio, avvicinando i poveri e studiando l’evoluzione delle povertà, promuovendo il volontariato e la formazione degli operatori, favorendo il coordinamento delle iniziative e delle associazioni di ispirazione cristiana impegnate nel sociale, rendendo concreta l’azione di pastorale della carità attraverso l’attivazione di progetti di emergenza immediati e interventi a medio e lungo termine a favore delle popolazioni colpite da catastrofi naturali o coinvolte in tragedie umane, ridando speranza e dignità a chi soffre anche e soprattutto quando i riflettori si spengono.

Incaricato Diocesano per la pastorale caritativa e direttore della Caritas cremonese è dal 2019 don Pier Luigi Codazzi che ha preso il posto di don Antonio Pezzetti, alla guida della Caritas per 25 anni. Vicedirettore è Cristiano Beltrami, collaboratore Cesare Galantini

Espressione della Caritas diocesana sono le cooperative:

• Servizi per l’accoglienza che si occupa delle opere segno, cioè di tutti quei servizi, progetti, strutture, iniziative gestiti da operatori e volontari che costituiscono la risposta della comunità cristiana ai vari bisogni rilevati nel territorio;

• Carità e lavoro che si occupa di inserimento lavorativo in ambiti come falegnameria, edilizia, tinteggiatura, raccolta indumenti usati.

Materiali utili

Scarica lo Statuto della Caritas

Riferimenti utili

Nella Diocesi