Promuovere l’obiezione di coscienza e il servizio civile. La Caritas ha ricevuto dalla Chiesa italiana questo compito nel 1976, in occasione del Convegno ecclesiale. Da quel momento, anche dopo la sospensione del servizio di leva, la Caritas si è impegnata sul versante del servizio civile volontario (ora Servizio civile universale) offrendo a centinaia di migliaia di giovani la possibilità di crescere e formarsi in diverse aree di intervento come la promozione delle relazioni, dei diritti umani e di cittadinanza, il sostegno delle persone in stato di disagio, la solidarietà e la cooperazione, la salvaguardia dell’ambiente. 

I progetti, promossi e coordinati dalle Caritas diocesane, vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e allo stesso tempo per un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, solidarietà e giustizia. Essi sono caratterizzati dai seguenti punti:

  • il servizio in situazioni di povertà e di emarginazione,
  • la formazione lungo tutto l’arco dei 12 mesi di servizio,
  • la dimensione comunitaria nel servizio,
  • l’animazione delle comunità.

Il servizio civile coinvolge giovani dai 18 ai 28 anni, dura 12 mesi, richiede un impegno di 25 ore la settimana e prevede un rimborso mensile.

Da dicembre 2022 è possibile svolgere il Servizio civile presso la Caritas cremonese. Per il periodo 2022/2023 la scadenza per presentare le domande è fissata al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00.


Servizio Civile 2022/2023: