C’è chi sceglie di prestare servizio al nido tra i più piccoli, chi serve un pasto caldo a chi ha fame, chi si dedica all’alfabetizzazione o all’insegnamento dell’italiano con gli adulti. E ancora, chi si mette in gioco tra in attività di doposcuola tra compiti, giochi e confidenze. Il volontariato in Caritas Cremonese non è una formula univoca, ma un mosaico di possibilità che si adatta alle disponibilità e “alle corde” di ciascuno, valorizzando competenze, propensioni e soprattutto la voglia di ‘mettersi in gioco’ e di spendersi per chi ha più bisogno.

Nell’ambito del progetto 8xMille, in particolare, abbiamo voluto rappresentare la ricchezza del volontariato nelle nostre Opere Segno (Casa dell’Accoglienza, Casa Speranza, Comunità Lidia, Comunità San Francesco, Casa di Nostra Signora, Fattoria della Carità, La Isla de Burro): luoghi dove la carità si fa concreta, quotidiana e visibile. Qui il volontario diventa parte integrante di un ingranaggio di cura, accompagnamento e crescita che restituisce dignità e speranza alle persone in situazioni di fragilità, ma che riconsegna molto anche a chi si mette in gioco nell’aiuto. E rende possibile ciò che da soli sembra impossibile.

E allora, conosciamo Sara, giovane chimica e volontaria presso il nido della Comunità San Francesco, e Giuseppe, informatico ora in pensione che segue i minori stranieri non accompagnati della Fattoria della Carità nei compiti; E ancora, Elisabetta, scout Masci che con il gruppo serve i pasti alla mensa in Casa dell’Accoglienza, Nadia, grafica che fa attività presso Casa Lidia e Marisa, ex insegnante, storica volontaria in Casa dell’Accoglienza, ora impegnata a Casa di Nostra Signora nell’alfabetizzazione delle donne migranti. 

Il servizio nelle Opere Segno è solo una delle declinazioni del nostro volontariato. Esistono infatti molteplici forme di impegno che mettono al centro la funzione educativa di Caritas alla carità: dalla risposta ai bisogni nelle parrocchie al servizio per il contrasto alle gravi marginalità ad esempio nei contesti del dormitorio o del carcere, dalla partecipazione alle esperienze di volontariato in Italia e all’estero al coinvolgimento nelle diverse attività, appunto, delle nostre opere segno. 

Un volontariato che ci vede collaborare con le parrocchie, gli uffici diocesani, le istituzioni e le diverse realtà di volontariato del territorio, come vere e proprie ‘sentinelle’ di carità.

Ogni volontario è un pezzo fondamentale di una comunità che cammina insieme. Tutto è possibile, insieme.

Il presente video è stato realizzato nell’ambito del Progetto 8xMille 159/2025 SOLO COSE BELLE – VOLONTARIATO, grazie al sostegno della Chiesa Cattolica e ai fondi derivanti dall’8xmille.