Ristrutturazione, ma anche animazione, surf e passeggiate nel verde per famiglie. Sono tante le novità delle tre case per ferie che gestiamo, attraverso la Cooperativa Servizi per l’Accoglienza, in località turistiche. Quest’anno, infatti, abbiamo deciso di rendere ancora più accoglienti i soggiorni presso Casa di Nostra Signora in Toscana a Tonfano, Casa alpina in Trentino a Folgaria e Casa S. Omobono nella Riviera Romagnola a Cesenatico, rinnovando, non solo le strutture, ma anche i servizi offerti.

A Tonfano: arte, sport e la terrazza modernizzata

Grazie alla collaborazione con l’associazione RecuperArti” è stata organizzata, infatti, una mostra collettiva aperta al pubblico proprio all’interno della casa, dove dodici artisti espongono le loro opere legate a temi ambientali. Inoltre, tutti i venerdì, i bambini ospiti della casa, potranno partecipare a laboratori legati al riciclo e il recupero dei materiali.

Altra novità: per andare incontro alle esigenze degli amanti dello sport, “abbiamo delle convenzioni con alcune associazioni sportive, tra cui Boardriders Surf School, per i surfisti. E, sempre attenti al territorio che ci circonda, abbiamo pensato di sfruttare la vicinanza alle Alpi Apuane, aggiungendo ai nostri servizi escursioni, gite e degustazioni di prodotti tipici a km0, grazie alla sinergia con Emozionambiente“, continua Ester.

Casa di Nostra Signora è collocata geograficamente a Tonfano, tra alcuni poli artistici e turistici importanti e oltre ad essere una località marittima, è contornata dalle Alpi Apuane. “Il nostro desiderio è di creare un dialogo tra il turismo e il territorio in cui ci troviamo. Così, stiamo creando sinergie con associazioni della zona che condividono con noi valori ambientali e artistici. Per esempio, la vicina Pietrasanta è nota come la “Piccola Atene della Versilia” ed è proprio da qui che siamo partiti per dare spazio all’arte“, ci spiega Ester, che insieme a Daniele, si occupa della gestione ‘in loco’ della casa.

Gli amanti del relax, invece, possono godere della vista delle Alpi dalla Terrazza Solarium modernizzata, dove il venerdì sera viene organizzato l’aperitivo per socializzare con gli altri ospiti, sempre in sicurezza.

A Folgaria: animazione per famiglie, stanze e spazi ristrutturati

Il programma è strutturato per fasce orarie. Il mattino sono previste passeggiate naturalistiche pensate per le famiglie, con percorsi tematici. Il pomeriggio, laboratori e attività per conoscere la montagna e la sera (disposizioni permettendo!) la baby dance.

Un’ulteriore importante novità la ritroviamo nella struttura. Quest’inverno sono state ristrutturate 18 camere, rendendole più ampie e adatte ai disabili, e sono stati riqualificati in chiave moderna lo spazio della reception e quello del bar.

L’Hotel Casa Alpina di Francolini d’inverno ha una posizione strategica perché si trova di fianco alle piste da sci, alla partenza della seggiovia Sommo Alto, ma possiede tutte le caratteristiche per rendere indimenticabili anche le vostre vacanze estive, essendo immersa nel verde, tra boschi, prati e torrenti.

“La novità di quest’estate è l’animazione per i più piccoli, con Family Emotions, una proposta di attività per intrattenere bambini e famiglia”, ci racconta Verena, che gestisce la casa da quest’anno.

A Cesenatico: lavori alle stanze e alla sala da pranzo

Cesenatico è anche la capitale della Bicicletta, da più di 80 anni, tappa del Giro d’Italia.

La novità? Sono in corso dei lavori per rendere la Casa più moderna e innovativa. Le camere e la sala da pranzo sono state ristrutturate. Chi ci è già stato e ci tornerà, ne rimarrà colpito!

Casa Sant’Omobono si trova a Cesenatico, nella Riviera Romagnola e offre ai suoi ospiti piscina, spiaggia e campo da calcio privati. Adatta per gruppi e oratori, ma anche per piccoli nuclei familiari. Cesenatico è piccola, ma affascinante, perché racchiude nel centro storico secoli di storia e cultura marinara: case colorate, il Museo della Marineria e il Porto Canale Leonardesco sono solo alcune delle bellezze da visitare.

Le Strutture Cremona Vacanze sono state donate alla Diocesi di Cremona e la loro gestione è a carico di laici della cooperativa Servizi per l’Accoglienza, costola di Caritas cremonese. L’obiettivo di queste strutture è quello di promuovere un turismo etico e solidale, reinvestendo la rendita dell’attività nel sociale, a favore delle dei più poveri.

“Con i lavori alle strutture e il ripensamento dei servizi nelle nostre Case, vogliamo offrire ai nostri ospiti una vacanza ancora più confortevole. Con la questione sicurezza sempre in primo piano: all’interno delle nostre strutture, infatti, garantiamo massima attenzione alla sanificazione e ai dispositivi di protezione individuale, spiega Cristiano Beltrami, vicepresidente Caritas cremonese e referente dei Servizi per l’Accoglienza.


Prenota una vacanza nelle nostre Case

Puoi farlo chiamando la cooperativa Servizi per l’Accoglienza al numero 0372 21562 o tramite i contatti che trovate sul sito dedicato (https://www.cremonavacanze.com/). Le nostre strutture sono anche su Booking.com.