È agosto ma gli asini della Isla de Burro non vanno in vacanza: si stanno preparando, infatti, a nuovi interessanti progetti. Ce li siamo fatti raccontare da Marco Ruggeri, referente della nostra opera segno. C’è la “Mindfulness (meditazione) con gli asini” e la “Passeggiata someggiata”, “primo approccio all’asino” e “consulenze”. Vediamo i dettagli.
Mindfulness con gli asini
La Mindfulness (ovvero presenza mentale) consiste in una meditazione con gli asini. L’obiettivo è quello di sviluppare e allenare un atteggiamento capace di guarire le ansie e le paure per vivere meglio la quotidianità. Come raggiungere lo scopo? Mettendosi in relazione con l’animale attraverso alcune attività organizzate.
“Siamo abituati ad avere la mente colma di pensieri e preoccupazioni – spiega Marco Ruggeri – Trascorriamo molto tempo nel virtuale, spesso con la mente persa nel passato. Di conseguenza soffriamo di sensi di colpa, rammarico per le occasioni perse e preoccupazioni per il futuro. La mindfulness vuole aiutare ad allontanare queste ansie e paure. Solitamente “meditare” significa pensare intensamente a qualcosa, o sviscerare e sminuzzare concetti. In questo caso, invece, diventa un modo per vivere il momento presente e allontanarsi dai pensieri che affollano la nostra mente nel quotidiano”.
“Quando non viviamo il momento presente, restando nel passato o preoccupandoci del futuro, ci poniamo un limite – conclude Ruggeri – Meditare con gli asini, allora, non è super-pensare, ma diventa il modo per imparare a percepire e stare nell’adesso e ora, riconoscendo e accogliendo il presente”.
Passeggiata someggiata
La passeggiata someggiata è un progetto unico, perché è realizzabile solo con un animale speciale come l’asino.
Sebbene i passi siano molti, non è una proposta di fitness. I compagni di viaggio si scelgono: a volte è la persona che sceglie l’asino, altre è il ciuchino che prende l’iniziativa e si lega in modo particolare a un soggetto, ma, a posteriori, si nota come nessun legame avvenga per caso. Come si svolge l’attività? Dopo aver ricevuto gli elementi base per comunicare e interagire correttamente con gli asini, si esce per la passeggiata in campagna con l’animale non addestrato e, quindi, libero di interagire con il suo compagno di viaggio secondo la sua natura e il suo specifico carattere.
“Camminando accanto all’asino – dice il referente della Isla de Burro – si scopre subito come sia un soggetto attivo che interagisce con te. Accadono sempre situazioni diverse e imprevedibili, ma è sempre garantita la magia di un animale che fa emergere emozioni e sentimenti (a volte belli e rassicuranti, altre brutti e faticosi) e ti accompagna nella loro accoglienza, osservazione ed elaborazione”.
Altri progetti
Il “primo approccio all’asino” consiste nel conoscere l’animale, imparare a costruire una relazione con lui e ritrovare il legame con la natura. Tutte queste attività sono gestite da operatori con formazione specifica negli I.A.A. (Interventi Assistiti Animali). Ogni seduta dura un’ora e la prima è gratuita. Un altro progetto riguarda le “consulenze” ed è rivolto a chi ha fatto il corso di coadiutore o a chi ha un asino e vorrebbe gestirlo meglio. Anche in questo caso, la prima consulenza è gratuita.
Contatti
email: laisladeburro.odv@gmail.com
Marco Ruggeri (referente): 338-7842081