Papa Leone XIV invita la Chiesa ad un’apertura radicale e strutturale alla povertà, ricordando che i poveri sono parte della nostra famiglia. Durante la Quaresima 2026 vogliamo metterci in cammino sulla sua esortazione provando ad aprire le nostre porte per invitare gli ultimi ad entrare e a rimanere o per uscire ad incontrarli là dove essi sono.

Raccogliendo i frutti del Giubileo della Speranza, promuoviamo alcune iniziative:

1. Voi stessi date loro da mangiare

Condividere la tavola è un gesto semplice che sta al centro della vita delle famiglie; eppure, nelle nostre parrocchie vivono persone sole, anziane o emarginate per le quali il pasto si consuma in solitudine. Invitare un vicino a condividere un pranzo è un dono che apre alla bellezza dell’incontro: è generativo e alla portata di tutti. Anche un pranzo in oratorio con un gruppo di anziani potrebbe essere un bellissimo segno.

2. In servizio dei senza fissa dimora

In Casa dell’Accoglienza di Cremona, opera segno diocesana per il Giubileo della Speranza, gli interventi di ristrutturazione stanno giungendo al termine. Nonostante il cantiere, ciò che non si è mai fermato è il lavoro di cura a favore di chi vive la strada. Invitiamo le parrocchie o i gruppi, principalmente della città, a sostenerci attraverso il volontariato nel Rifugio Notturno e nel Deposito Bagagli: due dei servizi che hanno sede negli ambienti ristrutturati della Casa.

I servizi sono gestiti con 2/3 volontari per turno, per circa un paio d’ore. Per ulteriori informazioni e per segnalare la disponibilità: scrivi a caritas@diocesidicremona.it o chiama il numero 0372 35063.

3. La Casa dell’Accoglienza di Casalmaggiore

La Casa dell’Accoglienza San Giovanni Bosco di Casalmaggiore apre le porte alle parrocchie, soprattutto della zona quinta per l’incontro e la conoscenza reciproca. Potrebbe esserci anche bisogno di alcuni lavori di risistemazione della struttura. Non si tratta di grandi interventi, ma di piccole opere di manutenzione che è possibile condividere con qualche gruppo d volontari.

A breve verrà comunicata la data per un primo incontro di conoscenza, a cura del referente zonale Ludovico Gardani (3389801015).

4. Una colomba pasquale per il carcere

Si rinnova la raccolta di colombe da destinare alle persone in carcere. Come gli scorsi anni, per le parrocchie che desiderano sostenere questa iniziativa, è possibile proporre la raccolta delle colombe presso le proprie comunità con le modalità che si ritengono più opportune (iniziativa con le classi di catechismo, raccolta mensile di alimenti, consegna presso la sede Caritas della propria parrocchia…).

La consegna delle colombe raccolte è prevista per sabato 28 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 16:30, presso la Casa dell’Accoglienza a Cremona in via Sant’Antonio del Fuoco, 11.

Per concordare e organizzare al meglio la consegna delle colombe, contattare sr Mariagrazia al numero 0372 35063 oppure tramite mail mariagrazia.girola@serviziaccoglienza.it.

5. La Borsa di S. Omobono

La borsa di Sant’Omobono è un fondo diocesano destinato al sostegno di singoli o famiglie della nostra Diocesi, che per vari motivi vivono gravi difficoltà economiche.

La Borsa di Sant’Omobono interviene per: casa e salute (pagamento di utente, visite mediche…), lavoro (avvio di tirocini formativi o borse lavoro, sostegno economico per corsi di formazione professionalizzanti…) e studio (contributo per rette scolastiche, strumenti didattici, mense…).

È possibile effettuare la donazione a Fondazione San Facio e/o Caritas (indicare nella causale “Quaresima di carità” oppure “Borsa di Sant’Omobono”)

  • Con un versamento C/C postale n. 68 411 503 
  • C/C bancario Banca di Piacenza – Iban IT57H0515611400CC0540005161 intestato a Fondazione San Facio Onlus

Oppure online dal nostro sito, scegliendo la voce “Borsa di Sant’Omobono – Quaresima 2026”.

La donazione alla Fondazione San Facio è deducibile se fatta direttamente dal sito, con bonifico, assegno o versamento postale.

Oppure:

  • Presso l’ufficio Caritas di via Stenico, 2/b Cremona
  • Presso la propria parrocchia, nella raccolta fondi “Quaresima di carità 2026”.

Materiali utili per la Quaresima 2026

La locandina A3

da stampare ed esporre per divulgare le iniziative della Quaresima di carità.

Il Rapporto Povertà ed esclusione sociale in Italia

in sintesi, per approfondire la situazione della povertà nel nostro paese, fotografata da Caritas Italiana, e alcune possibili risposte già in atto sui territori.

La Via Crucis

dal titolo “Con Cristo abitiamo le sofferenze del mondo”.