Quest’anno come Caritas cremonese, per vivere e aiutare le comunità a vivere intensamente e a tutti i livelli la Settimana della Carità (8-14 novembre 2021) e la Giornata mondiale dei poveri (14 novembre 2021), abbiamo deciso di preparare e condividere materiali ed esperienze.

In questa pagina trovate alcune riflessioni, giochi e attività per bambini e ragazzi, appuntamenti in Diocesi, l’iniziativa della raccolta alimentare, la preghiera dei fedeli per la S. Messa del 14 novembre e il report sulla Borsa di S. Omobono per rilanciare la raccolta fondi. Tutto per aiutarci, come chiede Papa Francesco, ad aprirci “a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano”.

Riflessioni

Dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale dei poveri, vi proponiamo dei brani significativi per approfondire il tema della povertà. Aggiungiamo una riflessione del nostro Direttore don Pier Codazzi su povertà, nuova evangelizzazione, modalità di aiuto e rete di comunità.

Giochi e attività per bambini e ragazzi

Nell’ottica di creare legami anche dentro le nostre parrocchie e consapevoli che sia importante far conoscere anche a bambini e ragazzi i servizi che la Caritas offre, proponiamo un incontro di catechesi dove i volontari Caritas e i catechisti collaborino per proporre ai più piccoli un’occasione di conoscenza e confronto sul tema della carità, attraverso alcuni giochi e alcune attività.

Raccolta alimentare nelle comunità

La proposta è di lanciare nelle comunità parrocchiali una raccolta di alimenti e di prodotti da destinare alle persone e alle famiglie in difficoltà della nostra Diocesi. Le modalità organizzative sono a discrezione delle comunità. La raccolta può avvenire in occasione degli incontri di catechesi e delle celebrazioni religiose oppure può essere anche proposta a gruppi o associazioni del territorio. Per aiutare nella diffusione dell’iniziativa proponiamo una locandina che può essere stampata, personalizzata col nome della parrocchia e appesa e una card per la promozione web e su
whatsapp. Entrambe vanno accompagnate da una spiegazione
con le specifiche modalità della raccolta che sono a discrezione
delle diverse comunità.

Appuntamenti in Diocesi

Il 13 novembre alle 16 inaugura a Piadena Drizzona l’Emporio solidale, un supermercato che consente, attraverso una tessera a punti gestita dai Servizi sociali, di accedere gratuitamente a generi alimentari e prodotti di prima necessità e che rappresenta un luogo di incontro dedicato a persone e famiglie vulnerabili.

Preghiera dei fedeli per la S. Messa del 14 novembre

In occasione della V Giornata mondiale dei poveri, proponiamo per la XXXIII domenica del tempo ordinario B, la preghiera dei fedeli preparata da don Daniele Piazzi. Affinché “la nostra preghiera diventi grido di speranza anche per tutti i poveri del mondo, voce che insieme a Cristo si alza al Dio della storia, unico futuro degli uomini”.

La Borsa di S. Omobono

Una breve restituzione, ad un anno dalla sua istituzione, sulla Borsa di S. Omobono, il fondo istituito dalla Diocesi di Cremona, insieme alla nostra Caritas, per sostenere persone e famiglie in difficoltà a causa della pandemia. Quante risorse sono state raccolte e come sono state utilizzate. Per far conoscere gli interventi e per rilanciare la raccolta fondi e continuare a contribuire al mantenimento di questo importante strumento.

Vedi la sesta puntata di “Chiesa di Casa” sulla Borsa di S.Omobono

Comunicato Stampa Diocesi di Cremona: un anno di Borsa di S.Omobono