Diventa volontario Caritas
4 direzioni per testimoniare e fare carità
Il volontariato non è mai un gesto a senso unico: è un incontro, uno scambio. Donare tempo e attenzione agli altri significa spesso ricevere molto in termini di relazioni, crescita personale e consapevolezza.
In Caritas il volontariato non è solo un aiuto concreto nei servizi ai più poveri e fragili, ma anche un’esperienza educativa: un modo per testimoniare la carità nella comunità, con attenzione agli ultimi, alla giustizia sociale e alla pace.
Essere volontario o volontaria di Caritas cremonese significa mettersi in cammino insieme ad altri, ascoltare i bisogni del territorio, contribuire a risposte concrete e creare legami autentici.
Vuoi diventare volontario o volontaria di Caritas cremonese? Puoi farlo, scegliendo la direzione più adatta a te. Mettiti in gioco e cammina insieme a noi.
Direzione #1. Il territorio
Nelle parrocchie della Diocesi e nelle realtà caritative del territorio, i volontari promuovono stili e attività di cura degli ultimi, sia a livello individuale attraverso la cura delle relazioni nel quartiere, in parrocchia, sul lavoro, sia a livello comunitario, partecipando alla lettura dei bisogni e alle risposte caritative di prossimità.
Puoi metterti in gioco, vicino a casa, nei centri di ascolto zonali o con i gruppi che in parrocchia preparano gli aiuti alimentari per le famiglie in situazioni di difficoltà, oppure promuovendo occasioni di riflessione su temi che ci interrogano come Chiesa e come comunità come quello dell’abitare, della grave marginalità o della giustizia.
Direzione #2. Le Opere segno
Sono i luoghi dove l’accoglienza è quotidiana e concreta. Nelle nostre strutture, il supporto dei volontari è il motore della cura, dell’accompagnamento e della crescita che restituisce dignità e speranza alle persone in situazioni di fragilità, ma che riconsegna molto anche a chi si mette in gioco nell’aiuto.
Collabora con i nostri operatori nel supporto ai più piccoli, nella distribuzione dei pasti in mensa, nell’alfabetizzazione alle persone straniere, nei laboratori artigianali sociali, nei progetti di pet therapy con gli asini. Contribuirai allo sviluppo di percorsi di autonomia, crescita e integrazione in Casa dell’Accoglienza, Casa Speranza, Comunità Lidia, Comunità San Francesco, Casa di Nostra Signora, Fattoria della Carità o Isla de Burro.
Il presente video è stato realizzato nell’ambito del Progetto 8xMille 159/2025 SOLO COSE BELLE – VOLONTARIATO, grazie al sostegno della Chiesa Cattolica e ai fondi derivanti dall’8xmille.
Direzione #3. Le gravi marginalità
In luoghi e contesti differenti, i volontari si mettono a servizio delle persone in situazione di grave marginalità, partecipando alle diverse attività del Rifugio Notturno, del Centro di Prima Accoglienza, delle cucine benefiche o della mensa in Casa dell’Accoglienza, della nostra equipe che collabora con il carcere, del nostro ambulatorio sociale e sanitario. Attività che non sono solo operative e logistiche, ma che conservano una fondamentale attenzione all’accoglienza, alla relazione e alla testimonianza di speranza e di possibilità.
Direzione #4. Le esperienze #cosebelle
Nel periodo estivo in particolare, ma anche durante l’anno, adulti, famiglie e soprattutto giovani – individualmente o in gruppi – possono partecipare ad esperienze di volontariato che come Caritas cremonese proponiamo o promuoviamo a Cremona, in Italia o all’estero.
Puoi metterti in gioco a Trieste nell’ambito dei servizi ai migranti della rotta Balcanica o partire per fare servizio alla mensa della stazione Termini della Caritas di Roma o, ancora, partecipare alle missioni in Brasile o Camerun.
Non si tratta solo di fare, ma anche di prepararsi e di vivere esperienze che restituiscono riflessioni profonde sul sé, sulle comunità e sull’umano.
Queste esperienze, sono organizzate in collaborazione con gli Uffici diocesani Giovanile e Missionario, le Suore Adoratrici del S.S Sacramento, realtà della diocesi e del territorio come Focr, Unitalsi, Associazione Drum Bun.
Aiutare gli altri, aiuta anche te. Vuoi diventare volontaria/o?
Diventa volontario/a di Caritas cremonese.
Compila il form!
