L’indirizzo non cambia (caritascremonese.it), contenuti, grafica e caratteristiche tecniche sì. Da oggi è on-line il nostro nuovo sito con importanti novità.
I contenuti sono stati studiati su misura della realtà diocesana, dei suoi servizi e delle attività, comprese quelle delle cooperative ad essa collegata. Accanto agli spazi tradizionali di presentazione di questo importante e variegato organismo della Chiesa di Cremona, ci sono la pagina dedicata alle Caritas territoriali e il portale riservato alle Opere segno, ovvero servizi, strutture e progetti gestiti dalla Cooperativa Servizi per l’Accoglienza, espressione diretta della Caritas diocesana (serviziaccolgienza.it). Ulteriori informazioni e contatti sono organizzati in Servizi alla povertà (con Centro d’ascolto, Ambulatorio, Rifugio notturno, Cucine benefiche); Aree di intervento (minori, donne, salute, migranti, carcere, lavoro, turismo, natura e ambiente); Giovani e volontariato (con Servizio civile, Volontariato e Accoglienza universitari); Emergenze e mondo e Formazione alla carità. Spazio in home anche alla possibilità di donare il proprio contributo per sostenere le attività della Caritas, con particolare valorizzazione dell’iniziativa diocesana della Borsa di S. Omobono, e ai progetti No spreco, Isla de Burro e Altro cuoio. Una sezione apposita è dedicata alle news che da oggi sono aggiornate in maniera costante attraverso il racconto delle storie e dei progetti di Caritas, provenienti da tutto il territorio diocesano.
Il sito è stato progettato e sviluppato dalla web agency cremonese Dueper Studio. Volutamente essenziale, pulito, facile ed immediato, è stato pensato così per far favorire al massimo la fruizione di contenuti e informazioni utili da parte di chi naviga sul web. Le immagini sono state scattate da Federico Zovadelli.
Dal sito, si può facilmente accedere ai canali social di Caritas e ci si può iscrivere, compilando un apposito modulo on-line, alla newsletter per ricevere notizie e rimanere aggiornati sulle attività.
Contestualmente alla messa on-line del nuovo sito parte anche una rinnovata gestione del portale e dei social network, in particolare dei profili di Facebook e Instagram. Il tutto in stretta sinergia con l’Ufficio comunicazione della Diocesi di Cremona e in coordinamento con i canali diocesani.
“Nell’ambito della riorganizzazione che stiamo portando avanti in Caritas – è il commento del nostro Direttore don Pierluigi Codazzi – avevamo la necessità di rinnovare anche la nostra comunicazione. Si tratta di strumenti importanti sia per raggiungere più persone che vivono situazioni di difficoltà, sia per valorizzare e far conoscere le nostre attività, sia per dare spazio ad una nuova carità generativa che deve essere protagonista è in tutto il territorio diocesano, anche e soprattutto in questa fase di emergenza”.