Nell’ambito dell’Area Natura e Ambiente, ci occupiamo di nuove forme di povertà dettate dalla crisi ambientale, di nuovi modelli di produzione e consumo, di distribuzione equa dei benefici dello sviluppo. Favoriamo progetti e occasioni di confronto che riguardano itinerari educativi basati su stili di vita sani e sul rispetto degli altri e della natura e che realizzano esperienze di servizio e solidarietà capaci di dare risposte concrete alle problematiche ambientali.
Isla de burro
Attraverso la Cooperativa Servizi per l’accoglienza, in particolare, gestiamo la Isla de burro, struttura a Zanengo (in provincia di Cremona) che realizza progetti assistiti con animali per scuole, oratori, parrocchie e realtà che si occupano di disabilità, neuropsichiatria infantile e psichiatria.
Progetto “No spreco”
Abbiamo, inoltre, promosso il progetto “No spreco” che raccoglie e ridistribuisce in maniera rapida ed efficiente prodotti freschi provenienti da esercizi di vicinato, negozi, ristoranti e ambulanti, con l’obiettivo di combattere lo sperpero degli alimenti in eccesso, rimettendoli in un circolo virtuoso e aiutando famiglie e singoli in situazioni di particolare fragilità economica e sociale.
Progetto Altro cuoio
Segnaliamo, infine, il progetto Altro cuoio della Comunità San Francesco di Marzalengo. Si tratta di un bar&showroom in via S. Antonio del Fuoco, 3 a Cremona che offre sia prodotti di caffetteria, sia oggetti in cuoio realizzati a mano all’interno del laboratorio della comunità.