Di seguito la nota con cui la Diocesi di Cremona lancia, dopo l’evento “Gaza nostra ostinazione” svoltosi a Bozzolo e la testimonianza del patriarca dei Latini a Gerusalemme, card. Pierbattista Pizzaballa, una colletta diocesana straordinaria per Gaza e per la Terra Santa.
In Terra Santa si sta consumando una crescente tragedia, a prezzo di tanti innocenti. Non possiamo restare a guardare. Un sussulto di attenzione si è avuto con la manifestazione dal titolo “Gaza nostra ostinazione” che si è svolta a Bozzolo sabato 30 agosto, accanto alla tomba del servo di Dio don Primo Mazzolari. Abbiamo implorato la pace per Gaza, con la grande partecipazione, concorde, ordinata e collaborativa, di centinaia di persone appartenenti a Gruppi, Comuni, Associazioni, Movimenti del mondo laico, cattolico, musulmano, di altre fedi e provenienze.
Nelle ultime ore, da più parti, è pervenuta ai nostri Uffici diocesani la richiesta di poter contribuire materialmente alle necessità urgenti della popolazione palestinese. Il card. Pierbattista Pizzaballa, al termine del collegamento a Bozzolo, ha indicato due urgenze caritative che la sua Chiesa sta fronteggiando: l’acquisto settimanale di 800 tonnellate di beni alimentari per sfamare la popolazione e l’attivazione di una scuola per bambini e ragazzi, a cui la situazione di guerra impedisce da due anni il diritto fondamentale dell’istruzione.
Pertanto, in questo mese di settembre, dedicato alla custodia della creazione, ci impegniamo nella Chiesa cremonese per una Colletta diocesana straordinaria per Gaza e per la Terra Santa. Cominciamo con il custodire i piccoli che abitano la terra di Gesù! Perché, come dice il Salmo 95 “il Signore viene a giudicare la terra”… e cosa ne abbiamo fatto!
Come sostenere il progetto
È possibile contribuire attraverso i canali di Caritas cremonese.
Online attraverso la pagina dedicata sul nostro sito, scegliendo il progetto ‘Emergenze’ e scrivendo nel commento ‘Emergenza Terra Santa’.
Facendo un versamento intestato a Fondazione San Facio, specificando nella causale “Emergenza Terra Santa”, attraverso:
- Conto Corrente Bancario
IBAN: IT 57 H 05156 11400 CC0540005161 - Conto Corrente Postale
n. 68 411 503
oppure direttamente alla Caritas Cremonese attraverso un bonifico sul relativo Conto corrente:
- Conto Corrente Bancario
IBAN: IT 74 E 03069 11400 100000061305