Nell’ambito dell’Area Migranti, ci occupiamo di progetti di promozione e sensibilizzazione sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza, svolgendo un compito di formazione e consulenza di operatori e volontari, stimolando riflessioni culturali sul fenomeno migratorio, fornendo supporto professionale e qualificato in merito a problematiche giuridico-burocratiche legate a persone straniere.
Attraverso la Cooperativa Servizi per l’accoglienza, in particolare, gestiamo strutture che si occupano anche di accoglienza di migranti:
Casa Accoglienza
Nelle strutture di Cremona e Casalmaggiore possono trovare ospitalità temporanea (posto letto e mensa) anche persone provenienti da altri paesi. Qui si offrono anche servizi di lavanderia e ambulatorio infermieristico e occasioni di ascolto, alfabetizzazione e integrazione.
Fattoria della carità
Comunità residenziale nella località di Cortetano, a pochi chilometri da Cremona, che ospita ragazzi maschi in particolare condizione di vulnerabilità, con famiglie distanti o nuclei familiari fragili.