Anche quest’anno, per il periodo estivo, Caritas cremonese propone esperienze di volontariato ai giovani che diventano così aiuti preziosi nelle attività quotidiane e di servizio che svolgiamo presso le nostre strutture. In aggiunta alle proposte per singoli volontari, quest’anno promuoviamo esperienze di gruppo presso alcune strutture di Caritas Roma.

Esperienze per i singoli volontari sul territorio

Fattoria della carità (Cortetano)

A Cortetano abbiamo una comunità maschile per minori adolescenti: la “Fattoria della Carità”. La nostra proposta estiva consiste nell’inserimento di 1 giovane volontario nelle attività giornaliere concordate con l’équipe. In particolar modo, parteciperà ai corsi interni di prima alfabetizzazione necessari ai nostri ospiti, utilizzando materiale già preparato dall’équipe, con cadenza giornaliera dal lunedì al venerdì, preferibilmente nelle ore della mattina. Dopo un primo affiancamento, in cui si condividono finalità e strumenti sarà possibile valutare la gestione individuale di un piccolo gruppo. Inoltre, sarà possibile partecipare alle gite giornaliere che faremo in bicicletta nel territorio, che dureranno dalla mattina all’orario di cena, pranzando al sacco (con bici propria o della comunità). Sarà presente un educatore e 5 ragazzi ospiti della Fattoria della Carità. L’esperienza per il volontario sarà finalizzata al supporto diretto all’educatore e alla condivisione dello ‘stare’ all’interno del gruppo.

Contatti
Mattia Ferrari

Tel. 331 1708683


Isla de burro (Zanengo)

La Isla de Burro è un progetto di Interventi Assistiti con Animali (Pet Therapy) che coinvolge diciassette asini, un cavallo e un mulo ed è formalmente riconosciuto e autorizzato ad erogare interventi di Attività ed Educazione Assistita con Animali. Nei mesi da giugno a settembre i volontari potranno partecipare alla vita della struttura, contribuendo alle ordinarie attività gestionali, conoscere e accudire gli animali ospitati e in qualche caso partecipare alle attività di Pet Therapy proposte a terzi. Potranno concretamente sperimentare i grandi benefici offerti dalla relazione uomo-altri animali. La durata dell’esperienza potrebbe essere ordinariamente settimanale, con un impegno prevalentemente mattutino, ma possono essere concordati percorsi diversi e personalizzati.

Contatti
Marco Ruggeri
Tel. 338 7842081


Casa di Nostra Signora (Cremona)

La casa si pone a sostegno della condizione femminile più fragile, accanto a quella dei propri figli: quella che arriva da percorsi di emergenza o di comunità, oppure che vive un’autonomia debole con il rischio di entrare in crisi non appena si presenti qualche situazione di difficoltà. La proposta estiva di volontariato si configura con due turni di una settimana ciascuno (non è necessario dare disponibilità per tutte le settimane di attività). Nello specifico:

  • è rivolta a giovani tra i 18 ed i 25 anni e sostiene le attività di animazione comunitaria della
    struttura;
  • è proposta nei periodi: 3 – 7 luglio e 10 – 14 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 16.30;
  • saranno accolti amassimo 2 volontari per ciascun turno.

Ai volontari si chiede continuità nel portare avanti l’impegno preso, organizzare attività ludico–ricreative per bambini e per adulte, partecipare con impegno ai laboratori organizzati dall’equipe della casa.

Contatti
Nicoletta D’Oria Colonna

Tel. 334 1062553
cns@diocesidicremona.it


Comunità Lidia (Cremona)

La Comunità accoglie bambini e ragazze adolescenti in condizione di fragilità familiare e/o sociale.
Il lavoro educativo individualizzato porta a pensare alla comunità come ad una casa, un luogo in
cui ognuno si sente accolto, al sicuro in cui potersi confrontare e sperimentare e, di conseguenza,
crescere.
L’estate rappresenta per la nostra struttura, il periodo migliore per poter condividere esperienze e
momenti di maggior svago, le tempistiche diventano più personalizzate.
Ragazze maggiorenni volenterose di sperimentarsi e conoscere la nostra realtà potranno aiutarci
nei mesi di luglio e agosto svolgendo opera di supporto alle educatrici nelle attività che verranno
proposte all’interno della struttura, preferibilmente nella fascia pomeridiana. In quest’ottica
verranno organizzati dei laboratori di manualità, creatività, cucina, ecc. come anche attività di
sostegno scolastico dedicate allo studio. La durata dell’esperienza potrebbe essere
ordinariamente settimanale, ma possono essere concordati percorsi diversi e personalizzati.

Contatti
Cristina

Tel. 0372 800770
Tel. 331 6460628
cns@diocesidicremona.it


Comunità San Francesco (Marzalengo)

La comunità accoglie donne maggiorenni con problematiche legate all’abuso e al poli-abuso di
sostanze stupefacenti, alcool e psicofarmaci motivate al cambiamento. Vengono ospitate sia
singolarmente che insieme ai figli minori, come disposto da decreto del Tribunale dei Minori. È
previsto, inoltre, l’inserimento di donne i cui figli sono temporaneamente allontanati dalla madre
con l’obiettivo specifico di valutarne l’idoneità genitoriale per un eventuale ricongiungimento.
Occorre un giusto tempo perché si possano creare relazioni significative nel rispetto di ciascuno,
perciò nei mesi da giugno a settembre la comunità può accogliere giovani che concordino il
proprio impegno animativo e di supporto con i responsabili della struttura e lo portino avanti con
responsabilità.

Contatti
Suor Virginia

Tel. 0372 426671
sanfrancesco@serviziaccoglienza.it

Esperienze di gruppo a Roma

Per i gruppi parrocchiali o per giovani che desiderino fare un’esperienza estiva e condivisa di volontariato, siamo a disposizione per organizzare il servizio in alcuni centri in cui Caritas Roma accoglie gli ultimi della sua città. I periodi verranno definiti sulla base delle disponibilità dei gruppi e delle strutture.

Casa Accoglienza “Santa Giacinta” e Centro Diurno (via Casilina Vecchia)

La Casa Accoglienza ospita 75 persone, 60 uomini e 15 donne, prevalentemente anziani e senza dimora, tutti con gravi storie di disagio alle spalle. Il Servizio si colloca come seconda accoglienza perché ospita persone anziane o comunque con deficit funzionali importanti, che hanno percorso un primo periodo di accoglienza presso i centri di emergenza. La distribuzione dei compiti ai volontari viene fatta in base a capacità e attitudini. Indispensabile è la disponibilità all’ascolto unita a pazienza e discrezione.


Mensa diurna “Giovanni Paolo II (Colle Oppio)

Il centro nasce per dare la possibilità, a persone che vivono in condizioni socio-economiche disagiate, di poter consumare in un ambiente dignitoso, orientato all’ascolto, all’accoglienza e alla promozione umana, il pasto del pranzo.


Mensa serale “San Giovanni Paolo II” (Stazione Termini)

La mensa vuole essere “un ambiente familiare e dignitoso dove accogliere gli ospiti, un luogo dove poter fare del pasto un’occasione per stabilire un rapporto di fraterna accoglienza tra coloro che chiedono aiuto e gli operatori e i volontari che li accolgono”. Indispensabile è un atteggiamento di apertura e predisposizione verso l’altro.


Ostello “Don Luigi di Liegro” (via Marsala)

L’ostello è una scuola di vita per tutti: per quanti vivono in strada perché consente di iniziare un
percorso di accompagnamento personalizzato verso l’inserimento sociale; per quanti vi svolgono servizio di volontariato perché permette di conoscere dal vivo le situazioni e i percorsi di vita dei cosiddetti “invisibili”, le persone più emarginate della città.


Mensa diurna (Ostia, Lungomare Paolo Toscanelli)

Il Servizio nasce per dare la possibilità di un pasto caldo e l’opportunità di un luogo altrettanto caldo di relazioni significative destinati a persone che vivono in condizioni socio-economiche disagiate, povere di relazioni e in condizione di forte isolamento. Indispensabile un atteggiamento rivolto all’accoglienza, alla cortesia e al rispetto.

Contatti per esperienze di volontariato a Roma
Andrea Cariani
Tel. 349 3928314

andrea.cariani@serviziaccoglienza.it