La Diocesi di Cremona, con il desiderio di offrire occasioni di esperienze estive significative per adolescenti e giovani, ha messo in rete diverse associazioni e realtà ecclesiali. Attraverso un lavoro di coordinamento guidato dalla nostra Caritas cremonese si è arrivati a un elenco di proposte diverse per destinatari, soggetti organizzatori, periodo, stile e finalità, perché ciascuno possa trovare l’opportunità più adatta per sé o per il proprio gruppo di amici. L’estate si presenta innanzitutto come un tempo prezioso per poter vivere, oltre al meritato riposo e svago, anche esperienze significative; per poter vivere #cosebelle per l’estate 2024.

Proposte di Servizio

Roma (13-21 luglio)

dai 16 anni

Il servizio verrà svolto presso la mensa serale e l’ostello di Termini, gestiti da Caritas Roma. L’organizzazione delle mattine e dei primi pomeriggi è libera.

• Dal 22 marzo, a cura di Caritas cremonese

Trieste (20-27 luglio)

Famiglie

Migliaia di giovani ogni anno viaggiano a piedi verso le frontiere dell’Unione Europea.
Caritas Trieste gestisce, anche grazie all’aiuto di volontari, alcune strutture diversificate per l’accoglienza di persone senza fissa dimora, donne fragili con figli e migranti.

• Iscrizioni chiuse

Trieste (27 luglio-7 agosto)

dai 18 anni

• Dal 5 aprile, a cura di Caritas cremonese

Lourdes (5-11 agosto)

dai 15 anni

Nel 1858 a Lourdes la Madonna appare alla giovane Bernadette; da allora diviene luogo di preghiera e di riscoperta della fede. Per tutti, nessuno escluso. Ai volontari è richiesto il servizio di assistenza e accompagnamento alle persone malate che partecipano al pellegrinaggio.

Serbia (2-10 agosto)

dai 18 anni

Associazione Drum Bun e Caritas Bergamo partono per il primo anno verso la Serbia. Un’esperienza di incontro, relazione, servizio e animazione della comunità locale e dei giovani che migrano sulla “rotta balcanica”.

Cremona (19-25 agosto)

Gruppi parrocchiali giovanili

Con questa proposta l’Associazione Drum Bun si mette a disposizione per l’organizzazione di un breve periodo residenziale da progettare insieme, alla scoperta della città e dei suoi servizi, caritativi e sociali.

• Date da definire, a cura di Associazione Drum Bun e Caritas cremonese

Iscrizioni:

Proposte di viaggio, esperienze missionarie e campi estivi

Oltre alle esperienze di Servizio, per l’estate 2024, sono previsti viaggi e pellegrinaggi in Polonia, esperienze missionarie in Brasile, Camerun e Argentina e campi estivi in montagna. Le proposte sono frutto della sinergia tra la nostra Caritas cremonese, la Diocesi di Cremona e l’Associazione Drum Bun, la Caritas Bergamo, l’Unitalsi, la FOCr – Ufficio Pastorale Giovanile, l’Azione Cattolica Cremona, l’Ufficio di Pastorale Missionaria e le Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento.