In occasione della Giornata mondiale dei poveri, che quest’anno coincide con la solennità patronale di S. Omobono, ricorderemo la fondazione di Caritas Cremonese, avvenuta il 13 novembre 1972. Proprio domenica 13 novembre, alle 9.30 in via Martiri di Sclemo 5, inaugureremo alla presenza del Vescovo una nuova opera segno: Casa San Facio, residenza universitaria e di housing sociale.

In questo contesto, proponiamo alcuni materiali che potranno essere utilizzati per coinvolgere i vari ambiti e settori delle comunità, nella consapevolezza che tutti noi abbiamo bisogno di essere educati all’attenzione nei confronti dei poveri che abitano anche nelle nostre comunità e che hanno diritto di sentirsene parte a tutti gli effetti.

Trovate proposte per momenti di preghiera, iniziative di solidarietà, incontri di riflessione, raccolte fondi, schede informative da promuovere in preparazione al 13 novembre.

Per chi vuole, scaricare i singoli materiali, ecco l’elenco con il bottone per il download:

Proposte di animazione per le comunità parrocchiali

Suggerimenti per un incontro di preghiera con gruppo caritas e volontari

Come sostenere la Caritas: raccolta fondi e “bolletta sospesa”

I mille volti della carità: la borsa di Sant’Omobono

50 anni di carità: le opere segno

Emergenza Ucraina, l’accoglienza continua