Cremona è sempre di più città universitaria e anche noi come Caritas vogliamo offrire ai giovani che vengono a studiare nella nostra città servizi, ospitalità e occasioni di incontro e di crescita

Alloggi per universitari

Casa di nostra signora, in via E. Sacchi, in pieno centro storico può rappresentare un’ottima soluzione per le studentesse fuori sede che cercano un alloggio, a prezzi decisamente più economici di quelli proposti dai privati o in altre città. Si tratta di una struttura femminile situata a due passi da piazza del Comune, poco distante dal nuovo campus universitario dell’Università Cattolica e dalla facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia e ben collegata con le sedi del Politecnico e con l’ospedale che ospita i corsi sanitari dell’Università di Brescia. Aperta tutto l’anno, ha camere doppie e singole, tutte con bagno in camera, una cucina attrezzata, una sala tv e un deposito bici. La retta comprende la pulizia settimanale e il servizio wi-fi.

Per informazioni chiamare il numero 0372 806869 o scrivere a cns@serviziaccoglienza.it.

La Diocesi di Cremona, inoltre, ha dato vita al progetto “Abitare” che riguarda proprio l’accoglienza di universitari presso strutture diocesane o religiose, parrocchie, privati o famiglie. L’obiettivo è quello di condividere un progetto di ospitalità accogliente, corretta e non meramente speculativa.

Per saperne di più visita il sito universitaricremona.it/abitare

Tirocini curriculari

Alcune strutture di Caritas o Servizi per l’accoglienza sono sedi convenzionate con diverse università (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Ca’ Foscari, Università degli studi di Parma per esempio) per i tirocini curriculari dei propri studenti. L’esperienza di tirocinio ha una valenza formativa per i giovani coinvolti che possono, affiancati dal nostro personale, approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto dal corso di laurea grazie alla sperimentazione sul campo ed, allo stesso tempo, rappresenta una vantaggiosa opportunità di scambio e crescita per le nostre équipe e per le realtà educative ospitanti.

Occasioni di volontariato

E siccome la vita non è fatta solo di libri, proponiamo ai giovani universitari occasioni per spendere il proprio tempo libero in attività concrete di volontariato presso le nostre strutture, vivendo esperienze di cura e vicinanza agli altri, spesso affaticati.

Orari e Contatti

Per informazioni scrivere a caritas@diocesidicremona.it
Tel: 0372 35063 dalle 9.00 alle 12.30 dalle 14.30 alle 17.30.