18 bambini, 9 nonni e 9 animatori alla Isla de Burro a Zanengo e 23 ragazzi e 5 accompagnatori nella nostra sede di Caritas. Ieri, il Grest dell’Oratorio Beato Vincenzo Grossi di Sesto Cremonese ha accolto le nostre proposte organizzate in occasione di TUXTUTTI. Una iniziativa importante per sensibilizzare i più piccoli (e non solo) ai temi della carità e della cura, di cui Caritas cremonese si occupa quotidianamente, in linea con il tema del Grest di quest’anno.
“Con i più piccoli siamo stati a La Isla de Burro. Abbiamo invitato anche i loro nonni. Abbiamo conosciuto gli asini e siamo stati a stretto contatto con loro, imparando a spazzolarli e ad accompagnarli nella passeggiata”, racconta Federico, uno degli animatori di Sesto. Un’esperienza nuova che ha permesso ai bambini di stare nella natura e tra gli animali e di condividere una mattinata con i propri nonni, promuovendo così anche l’incontro intergenerazionale. “L’atmosfera rurale, la libertà degli animali e l’accoglienza di chi ha gestito l’attività ha suscitato emozioni positive e i bambini si sono sentiti subito a loro agio”, aggiunge Federico.
Nel mentre, il gruppo dei ragazzi del Grest più grandi con Don Enrico Maggi ha fatto visita alla sede di Caritas a Cremona, portando in dono gli alimenti che in queste settimane hanno raccolto come sostegno alle tante famiglie colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Tanti gli argomenti condivisi: dalle opere segno al senso della comunità cristiana. “Abbiamo accolto i ragazzi raccontano la Casa dell’Accoglienza e la mission di Caritas”, racconta Andrea, operatore di Caritas cremonese.
Anche gli oratori della Zona Pastorale 1 (in particolare Rivolta D’Adda, Brignano Gera D’Adda e Calvenzano) hanno usato i materiali preparati dalla nostra Caritas cremonese in sinergia con la Federazione Oratori Cremonesi. Storie, attività e cruciverba per sviluppare il tema della cura e della carità. Durante il Grest e oltre.