Il mese di ottobre è stato caratterizzato da importanti incontri di formazione e condivisione dedicati ai volontari delle Caritas e S. Vincenzo che operano su tutto il territorio diocesano. Il nostro Direttore don Pierluigi Codazzi, insieme ai referenti zonali della nostra Caritas cremonese, ha incontrato la Zona 5 all’oratorio di Casalmaggiore, la zona 2 all’oratorio di Castelleone, la zona 3 al Centro Pastorale di Cremona, la zona 4 all’oratorio di Sospiro e la zona 1 all’oratorio di Mozzanica.

Occasioni molto significative per rinsaldare i rapporti tra i volontari delle varie realtà parrocchiali, sia in termini di conoscenza, sia in termini di metodo, e per gustare il profondo senso di chiesa che unisce le zone pastorali e la Caritas diocesana.

Ogni incontro, dopo una breve preghiera, è iniziato con una riflessione di fondo sul tema della
carità. Annuncio del Vangelo e testimonianza della carità non sono in concorrenza: “Il pane della
Parola di Dio e il pane della carità, come il pane dell’eucaristia, non sono pani diversi: sono la
persona stessa di Gesù che si dona”.
(Evangelizzazione e Testimonianza della carità). Per questo la comunità intera è chiamata a vivere e crescere a partire dall’esperienza del dono, prima di tutto ricevuto e, quindi, spezzato.

L’incontro è continuato con la presentazione e la verifica di alcune proposte concrete: il progetto
rivolto agli anziani, la Borsa di S.Omobono, la distribuzione di alimenti e l’accoglienza dei profughi ucraini.

L’invito, al termine, è stato anche quello di valorizzare la Settimana della Carità (11 – 19 novembre)
che inizierà con un incontro diocesano nella mattinata di sabato 11 novembre e che terminerà
con la Giornata mondiale dei poveri (19 novembre).

Scarica i materiali

Slide volontari