Volontariato durante l’orario di lavoro. L’Associazione Drum Bun di Cremona, nell’ambito del percorso di valorizzazione del volontariato e volontariato giovanile condotto in sinergia con il territorio e la nostra Caritas cremonese, è stata coinvolta in un bellissimo e innovativo progetto che unisce impresa e comunità, tra l’altro oltre confine. Tutto è partito dal Centro Servizi per il Volontariato Emilia: dal 2015 promuove programmi di volontariato di impresa presso le aziende del territorio di Parma, che negli anni hanno coinvolto circa una decina tra Piccole medie imprese e grandi aziende locali. “Il volontariato d’impresa – spiega Clelia di CSV Emilia – si colloca tra le attività di welfare aziendale e consiste in un pacchetto di ore/anno che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti, durante l’orario di lavoro, per sostenere il volontariato e la comunità. Non solo rappresenta un modo concreto di supporto alla comunità, ma anche un’occasione per promuovere la cittadinanza attiva e le relazioni tra i dipendenti dell’azienda e tra l’azienda e il territorio in cui questa opera”.

Tra le ditte che hanno aderito alla proposta del CSV Emilia, il Gruppo Pizzarotti, leader nel settore edile italiano ed europeo che opera nella progettazione e costruzione di grandi opere civili e infrastrutturali. La Pizzarotti, che partecipa già da sette anni a questa iniziativa, ha diversi cantieri in Italia e nel mondo, tra cui quello per una nuova autostrada nella Romania occidentale. Ed ecco qui il gancio con l’Associazione Drum Bun. “Quest’anno l’azienda – racconta Clelia Bergonzani di CSV Emilia – ci ha chiesto di attivare il progetto anche fuori Italia, in Romania. Dopo una ricerca online di associazioni italiane attive in Romania abbiamo individuato Drum Bun e attivato i contatti. Da qui, la sinergia con CSV Lombardia Sud sede di Cremona che ha facilitato tutto il percorso di progettazione e implementazione dell’attività”.

L’esperienza ha preso avvio venerdì 19 maggio ed è continuata fino a venerdì 26 maggio. I lavoratori della Pizzarotti coinvolti sono stati 32 in tutto e sono stati affiancati da 3 volontari dell’Associazione Drum Bun (di cui 2 partiti da Cremona e 1 locale) che in Romania è attiva da 25 anni. Lavoratori e volontari sono stati impegnati in attività di piccola riparazione e manutenzione presso Casa Speranza, struttura educativa per minori gestita dalle suore dell’ordine di San Giuseppe a Campina, vicino a Bucarest, dove la Drum Bun da anni organizza attività di volontariato. Una delle realtà che fa parte dei progetti che la Caritas Cremonese sostiene attraverso le adozioni a distanza nel mondo.

“I programmi di volontariato d’impresa – spiegano Clelia e il collega Francesco Monterosso di CSV Lombardia Sud – sono importanti perché oltre a rispondere pienamente alla mission dei Centri di Servizio della promozione del volontariato, ci permettono di raggiungere e sensibilizzare persone in una fascia di popolazione che difficilmente entra in contatto con il mondo del volontariato perché in età lavorativa”.
L’iniziativa in Romania con Drum Bun è una delle prime, se non la prima, che ha coinvolto il nostro territorio cremonese. Con prospettive di sviluppo. “Questa esperienza – conclude Francesco Monterosso di CSV Lombardia Sud – ci ha dato l’occasione di sperimentare nel concreto un progetto di volontariato d’impresa, una proposta alla quale stavamo pensando da tempo. Certamente valuteremo la possibilità di estendere anche alle aziende cremonesi questa opportunità che potrebbe portare benefici alle realtà del Terzo Settore locali”.

“Questa sperimentazione – afferma don Pier Codazzi nel suo ruolo di presidente della Drum Bun – si inserisce nel percorso di valorizzazione e di sostegno del volontariato, soprattutto quello giovanile, che l’associazione intende condividere e rafforzare con altre realtà del territorio, in sinergia con la Caritas Cremonese”.