“I ragazzi sono mesi che mi chiedono di accompagnarli ancora nella Casa vacanza di Cesenatico”. Commenta così l’esperienza in Casa Sant’Omobono, Cristiano Sarzi Amadè, educatore professionale di Fondazione Sospiro, dopo che nel luglio 2021 ha accompagnato al mare un gruppo di ragazzi con disabilità.

Si è trattato di un soggiorno di qualche giorno con un gruppo composto da 5 persone con disabilità, 2 educatori professionali e un O.S.S. “Ci siamo trovati bene. Avevamo chiesto 3 camere e le abbiamo avute; ognuna dotata di bagno interno.” E i pasti? “Variegati e abbondanti”, ci racconta Cristiano. “Ero già stato in struttura per lavoro anni fa. Sono contento che si sia confermata un’esperienza piacevole”, continua l’educatore. Una permanenza gradevole anche grazie all’assistente spirituale don Giuliano presente in struttura, sempre disponibile al dialogo e all’ascolto delle esigenze di educatori e ragazzi fragili.

Data l’esperienza positiva, i ragazzi di Fondazione Sospiro accompagnati dagli educatori torneranno anche quest’anno, dal 26 al 29 luglio. E per altri gruppi? “Consiglio la struttura anche ad altre realtà, per i servizi offerti e la posizione gradevole, adatta ad ogni tipo di età”, conclude Cristiano.

Tutte le nostre case vacanza sono accessibili e adatte ad ospitare persone con disabilità. Spazi senza barriere, posizioni ottimali e accoglienza. Ci trovate nelle mete balneari di Tonfano – Marina di Pietrasanta e Cesenatico e anche in montagna a Folgaria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: